lunedì 11 marzo 2013

AAA portaborse cercasi

Domanda: con quali soldi il Movimento Cinque Stelle pagherà gli Assistenti legislativi (nonché le altre figure professionali) che vuole assumere per coadiuvare i suoi neoeletti parlamentari?

Sono - ricordiamolo - figure che, se degli altri partiti, verrebbero dispregiativamente chiamati portaborse. Normalmente vengono pagati con una parte dell'indennità che spetta al parlamentare.



Sia chiaro, il parlamentare non è obbligato ad assumerli: se ha un minimo di cultura e/o competenza (leggi: istruzione superiore) le proposte di legge, atti normativi ad hoc, proposte di emendamenti se li fa da solo. Idem i rapporti sul lavoro delle commissioni.

Se non li assume, riduce il costo della casta, giusto? Io da un partito anti-casta mi aspetto un maggiore rispetto della cosa pubblica; non una pioggia di assunzioni come un socialista qualsiasi.

Temo però che se il M5S ne facesse a meno, vista la scarsa preparazione tecnica dei suoi eletti, essi non sarebbero in grado di svolgere il loro mandato con costrutto. Per le stesse ragioni non mi stupisce che Grillo abbia loro proibito di andare ai talk show e di limitare il più possibile interviste e dichiarazioni pubbliche.

Vediamo come la cosa andrà avanti e se questa mia denuncia avrà un seguito sulla stampa.

Nessun commento: